L’ accessibilità è rispondere al meglio ai bisogni delle persone, dei nostri clienti.
Con questa idea abbiamo, da anni abbiamo iniziato un percorso di ricerca lavorando sull’accessibilità turistica della nostra struttura.
Questo percorso iniziato per migliorare l’ accoglienza declinandola anche in termini di accessibilità ci ha portato a migliorare l’efficienza e la gradevolezza dei servizi e degli spazi. Attivandoci per trovare la combinazione giusta per offrire la stessa accoglienza a quanti più bisogni possibili, abbiamo migliorato l’efficienza, la qualità e la bellezza del servizio offerto.
Ad oggi riusciamo ad offrire una camera accessibile e la convivialità condivisa negli spazi della colazione.
Abbiamo arricchito la struttura con percorsi tattilo-olfattivi che caratterizzano il terrazzo, le differenziazioni di pavimenti per l’orientamento al buio hanno impreziosito le suite; i sistemi per la sicurezza delle persone sorde sono una sicurezza per tutti; le mappe tattili mostrano la particolare architettura della struttura e tutti possono sentire che a Matera ci sono luoghi dove si può vedere ad occhi chiusi.
Con la voglia di rispondere ai bisogni speciali e con l’idea che il nostro lavoro è rendere piacevole la vostra esperienza di viaggio abbiamo migliorato la fruibilità, l’orientamento e messo a disposizione degli ospiti piccole chicche come le vasche in grotta con sistema sound wave che consente di apprezzare la musica anche attraverso le vibrazioni e percepire lo spazio attraverso il riverbero del suono.
In collaborazione con altre imprese che offrono assistenza specializzata e certificata siamo in grado di rispondere alle vostre esigenze.
Arch. Cristina Amenta
Titolare di Ai Terrazzini